Territorio

TERRITORIO

DINTORNI E TERRITORIO

Pisa e i suoi dintorni offre molto al turista che, tra un tuffo in piscina e una cena al ristorante, vuole scoprire borghi caratteristici, assaggiare prodotti tipici della zona, degustare vini conosciuti in tutto il mondo, farsi un giro tra le colline toscane o semplicemente trascorrere qualche ora in riva al mare. Qui sotto ti elenchiamo alcune delle località che puoi visitare tranquillamente in una giornata, distanti al massimo un’ora dal campeggio. Portati la macchina fotografica, ne vedrai delle belle!

DISTANZE

Torre Pendente - 800 Mt
Parco Naturale San Rossore - 3 km
Mare - 12 km
Lucca - 20 Km
Livorno - 25 km
La Spezia - 70 Km
Firenze - 80 km
Siena - 100 Km
Arezzo - 150 Km
Roma - 320 Km

ALLA SCOPERTA DI PISA

Dal campeggio ecco un breve itinerario per scoprire a piedi la nostra magnifica città: si parte! 

A soli 10 minuti dal campeggio ecco che, da una porta delle mura medievali che circondano tutto il centro di Pisa, si intravede lo scorcio di una delle piazze più rinomate d’Italia: Piazza dei Miracoli. Tutti la conoscono per il campanile più celebre del mondo, la Torre di Pisa, ma ospita anche altri luoghi di interesse, come il Battistero, il Camposanto e il Duomo, tutti luoghi d’interesse culturale, storico, religioso e di una bellezza sorprendente. La Torre, così come tutti gli altri monumenti, è aperta al pubblico tutti i giorni. 

Le mura medievali, accessibili anche dalla piazza, sono percorribili e offrono una panoramica da togliere il fiato! Seguendo il percorso sulle mura è possibile vedere buona parte del centro di Pisa da un punto di vista davvero insolito ed entusiasmante!

Per chi invece preferisce tenere “i piedi per terra”, il giro riprende lungo via Santa Maria, passando poi per Piazza dei Cavalieri, che ospita la prestigiosa Scuola Normale di Pisa. Tra vicoli caratteristici del centro storico, si giunge in uno dei luoghi più romantici e suggestivi di Pisa: i Lungarni, in cui ammirare edifici di notevole interesse come il Palazzo Medici, il Palazzo Blu, il Museo nazionale di San Matteo e la Chiesa della Spina. Una passeggiata al tramonto è d’obbligo! 

Percorrendo Corso Italia, zona pedonale per gli amanti dello shopping, si giunge in Piazza Vittorio Emanuele. E proprio qui, sulla facciata esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate potrete ammirare il murales di Keith Haring, Tuttomondo, dipinto dall’artista nell’estate del 1989.

Pisa, però, è anche altro! Per gli amanti della natura la città offre l’Orto botanico,  il Giardino Scotto e, a soli 3 km dal campeggio, il Parco Naturale di San Rossore, una riserva naturale che si estende fino al mare. 

Per gli amanti del cibo, consigliamo di provare alcuni piatti tipici: la cecina, la zuppa pisana, la pappa al pomodoro, il tutto accompagnato da un buon vino rosso toscano

Per chi preferisce il mare, invece, ci sono le spiagge libere di Marina di Pisa e Tirrenia, raggiungibili con gli autobus cittadini, in auto o, per i più sportivi, in bicicletta, oppure la rinomata Versilia, meta storica dei vip!

FIRENZE, CULLA DEL RINASCIMENTO ITALIANO

Arte, cultura, panorami mozzafiato, buon cibo e shopping di lusso: tutto questo (e molto altro) a Firenze!

E’ possibile raggiungerla in un’ora di treno dalla stazione di Pisa San Rossore, a soli 300 mt dal campeggio.

La prima tappa è la Basilica di Santa Maria Novella, a pochi passi dall’omonima stazione, una delle chiese più rilevanti e maggiormente rappresentative dello stile gotico. In pochi minuti a piedi si arriva in Piazza del Duomo, un vero e proprio museo a cielo aperto. La Piazza comprende la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, la Cupola di Brunelleschi, il Campanile di Giotto, il Battistero di San Giovanni, la Cripta di Santa Reparata e il Museo dell’Opera del Duomo. Da qui l’itinerario procede, attraverso via dei Calzaiuoli, rinomata per lo shopping nei negozi dei brand più famosi, sino a giungere in Piazza della Signoria, nella quale è possibile ammirare una copia del celebre David di Michelangelo (l’originale si trova nella Galleria dell’Accademia). Per gli amanti dei musei, a pochi passi di distanza si trova la famosa Galleria degli Uffizi; per evitare lunghe attese in fila consigliamo di prenotare i biglietti online. Continuando la visita, non ti resta che attraversare Ponte Vecchio, simbolo della città, dal quale ammirare gli splendidi lungarni fiorentini. Per una vista panoramica su Firenze, invece, raggiungi il famoso Piazzale Michelangelo, a pochi minuti di distanza.

Tra una foto-ricordo e una passeggiata, non dimenticare di gustare la cucina locale che vanta molte prelibatezze, in primis la famosa bistecca alla Fiorentina! Se sei un amante dello street food, invece, concediti un panino col “lampredotto” o con la “trippa”!

LUCCA, LA CITTA' DALLE CENTO CHIESE

Tra le meraviglie toscane, Lucca è una tappa obbligata. In soli 20 minuti è possibile raggiungerla in auto o in treno, dalla stazione di Pisa San Rossore che dista 300 mt dal campeggio. 

Appena arrivati, l’occhio cade sulle imponenti mura medievali che circondano la città. Queste mura, un tempo poste a difesa della città, oggi sono state riadattate ad un bellissimo viale in quota percorribile a piedi, dal quale ammirare gli angoli più nascosti di Lucca.  

Attraversando le mura si entra nel cuore di Lucca, denominata “la città dalle cento chiese” per l’elevato numero di edifici religiosi, primo fra tutti la Cattedrale di San Martino.  

Lucca nel Medioevo vantava anche 250 torri ma oggi, ne rimangono solo due: la Torre del Guinigi, che ospita sulla sua sommità un giardino pensile, e la Torre delle Ore, sede di un orologio con meccanismo a vista, sicuramente da vedere.

Per gli amanti dello shopping, invece, consigliamo di percorrere la via Fillungo, sede dei negozi più rinomati ed esclusivi. Da visitare è anche Piazza dell’Anfiteatro, cuore pulsante della città, in si trovano locali, botteghe, negozi, bar, ristoranti e il mercato settimanale.

Lucca, inoltre, è sede di numerosi eventi. Tra questi c’è il Lucca Summer Festival, un evento musicale estivo durante il quale si esibiscono numerosi artisti di fama internazionale. Tra ottobre e novembre, invece, la città ospita il Lucca Comics & Games, il festival internazionale del fumetto più importante d’Italia e d’Europa, durante il quale tutta la città diventa una sorta di cartone anim

LE CINQUE TERRE, ANGOLO DI PARADISO

Per una giornata all’insegna della natura e del mare, non dovete fare altro che raggiungere il Parco nazionale delle Cinque Terre, un vero e proprio angolo di paradiso. Le Cinque Terre, ovvero cinque borghi che si affacciano sulla bassa costa ligure, sono raggiungibili in circa un’ora di treno dalla stazione di Pisa San Rossore, a soli 300 mt dal campeggio. La linea ferroviaria “Cinque Terre express” vi consentirà poi di spostarvi velocemente tra i vari borghi. In alternativa, optate per il battello: la vista dal mare non vi deluderà!

Il giro parte da Manarola, con le sue case torri tipiche dello stile genovese. Il borgo, bagnato da un mare cristallino, si arrampica sulle colline tra vigneti e ulivi. Da lì si raggiunge Riomaggiore, percorrendo a piedi il sentiero “Via dell’Amore”: vi lascerà senza fiato. Riomaggiore è il gioiello delle cinque terre, ricordata da tutti per le abitazioni dipinte con i tipici colori liguri. Pochi minuti di treno e si arriva a Corniglia: l’unico il borgo che non si affaccia sul mare e sorge su un promontorio tra vigneti. Proprio per la sua posizione arroccata, è la meta preferita dagli amanti del trekking. Continuando verso nord si trova Vernazza che, grazie al suo porto naturale a forma di anfiteatro, è il villaggio più fotografato delle Cinque Terre. Ed infine Monterosso al Mare, il borgo più grande e con più spiagge. La zona del porto vecchio è piena di “caruggi”, tipici vicoli stretti della Liguria, dove si possono trovare enoteche, ristoranti, focaccerie e gelaterie. 

Visitare le Cinque Terre vi lascerà senza fiato: non è un caso che siano state nominate patrimonio dell’umanità dall’Unesco! 

VOLTERRA, UN TUFFO NEL MEDIEVO

Il borgo di Volterra dista circa 60 chilometri da Pisa ed è raggiungibile in macchina, attraversando una parte delle splendide colline e dei tipici borghi toscani.

La città è arroccata su una collina ed è completamente circondata da mura medievali, una vera gioia per i tuoi occhi. La prima tappa del tour è certamente Piazza dei Priori, luogo affascinante che rientra a pieno titolo tra le piazze medievali più belle d’Italia. Qui sorge il Palazzo dei Priori, il palazzo comunale più antico della Toscana. Se non temi l’altezza, puoi salire i gradini che portano alla torre campanaria e, da qui, godere del panorama delle colline toscane e delle valli che circondano Volterra. Una volta sceso dal Palazzo dei Priori, si può raggiungere Piazza San Giovanni, nella quale sorgono il Duomo, ovvero la Cattedrale di Santa Maria Assunta, e il suo Battistero. Da Piazza dei Priori e Piazza Duomo si diramano i vicoli più affascinanti di Volterra che svelano le bellezze nascoste della città.

Se vuoi concederti un po’ di relax, consigliamo di raggiungere il Parco archeologico “Enrico Fiumi”, il principale parco pubblico cittadino in cui volterrani e visitatori si concedono una pausa. Qui sorgono anche l’acropoli etrusca e la piscina romana. 

Ogni anno, ed esattamente la seconda e la terza domenica di agosto, Volterra è protagonista della celebre rievocazione medievale “Volterra A.D. 1398”. In questa occasione rivive una città medievale del 1398 con spettacoli, eventi, mercanti, artigiani, musici, giocolieri, popolani e nobili: un’occasione unica per immergersi, quasi per magia, nell’atmosfera del medioevo.

SAN GIMIGNANO, TRA TORRI E VINO

La bellissima città di San Gimignano si trova a circa 75 km dal campeggio. Un panorama fatto di vigneti, uliveti, colline e valli tipiche del paesaggio toscano, allieterà il tragitto. 

La cittadina, definita la Manhattan del Medioevo per le sue 74 torri, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Le due piazze più celebri sono senza dubbio Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna. Piazza del Duomo era il cuore pulsante della vita politico-religiosa dell’allora città medievale. I due fulcri erano il Palazzo del Potestà, che oggi ospita il Museo Civico, e il Duomo, conosciuto anche con il nome di Basilica collegiata di Santa Maria Assunta. Piazza della Cisterna, invece, è racchiusa tra case nobiliari e torri medievali e deve il suo nome alla cisterna costruita nel centro della piazza nel 1273. Una delle costruzioni più suggestive che si affacciano sulla piazza è la Torre del Diavolo: secondo la leggenda, pare che questa torre sia opera del demonio in persona! 

Per gli appassionati dei musei e del buon vino, a pochi passi dal centro si trova il Museo del vino e della Vernaccia che offre un percorso a 360° gradi tra storia, odori, sapori e tradizioni di questa zona vinicola. Questo vino bianco, che oggi vanta la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG), era già particolarmente apprezzato da Dante, Boccaccio, Ludovico il Moro e Lorenzo il Magnifico. Per poterlo assaggiare ed eventualmente acquistarne qualche bottiglia, è possibile usufruire dei vari wine experience e tour organizzati nei vigneti del luogo.

LIVORNO: TRA FOSSI, MARE E... PORTO!

Il Camping Village Torre Pendente è il punto di riferimento ideale se sei diretto o se sei appena arrivato al porto di Livorno: grazie al servizio di portierato notturno, infatti, è possibile partire alle prime ore del mattino o fare il check-in a tarda sera. Quanto dista il campeggio dal porto? Solo 20 minuti!

Presso il porto di Livorno transitano i traghetti per raggiungere le principali isole: la Sardegna (Golfo Aranci e Olbia), la Corsica (Bastia), la Sicilia (Palermo), oltre alle isole minori come l’isola di Capraia e l’isola di Gorgona. 

Livorno, però, non è solo un porto: questa città merita una visita per scoprirne il suo senso dell’umorismo, la sua eccellente cucina ed il paesaggio particolare. 

L’itinerario prende il via da Piazza della Repubblica, una delle più grandi piazze della città, usata dai livornesi soprattutto come punto di incontro. Qual è la sua peculiarità? È un ponte! La Piazza, infatti, sorge sopra il Fosso Reale. I “fossi”, ovvero i canali, sono la caratteristica della città; è possibile visitarli con un tour in battello che dal porto si addentra nel cuore della città stessa.

I Livornesi amano il mare e nella loro città non poteva mancare un posto da cui godere del suo spettacolo. Se anche tu condividi lo spirito livornese, ti consigliamo di raggiungere la panoramica Terrazza Mascagni, una terrazza con vista stupenda e spazio in abbondanza per concerti, passeggiate e divertimento all’aperto.

Una città di mare non può che eccellere nei piatti di pesce. Qui è d’obbligo assaggiare il famoso “cacciucco”, una zuppa di vari pesci. Una vera delizia da provare assolutamente… a cui far seguire un bicchiere di “ponce alla livornese”!

Sorry, no results were found.